top of page

II Biennale D'Arte 2023 Museo Scalvini Villa Tittoni TRAVERSI. Desio. 25/05 - 28/05

La Biennale di Desio è una manifestazione artistica che si svolge ogni due anni presso il Museo Giuseppe Scalvini, situato nella splendida Villa Tittoni Cusani Traversi. La seconda edizione, a cura di Cristiano Plicato e della professoressa Chiara Canali, si è tenuta dal 25 al 28 maggio 2023, con l’obiettivo di omaggiare il maestro Giuseppe Scalvini, pittore e scultore desiano, di cui il museo conserva una ricca collezione di opere.

La Biennale ha visto la partecipazione di oltre 60 artisti internazionali, provenienti da Germania, Francia, Giappone, Romania, Italia e Cina, selezionati tra le tante proposte arrivate. Le opere esposte spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione, mostrando una varietà di tecniche, linguaggi e forme espressive. Il tema conduttore della Biennale è “Una spiritualità che non annulla la vita”, che richiama il pensiero di Scalvini, per il quale l’arte era una ricerca di senso e di trascendenza, ma anche un’adesione alla realtà e alla materia.

La mostra offre al visitatore un percorso articolato e stimolante, che lo porta a confrontarsi con le diverse visioni degli artisti sui temi più attuali e universali: la vita e la morte, il corpo e il paesaggio, l’intimità e la collettività, la storia e il presente.

La Biennale di Desio è una mostra da non perdere per gli amanti dell’arte contemporanea, ma anche per chi vuole scoprire il talento e la personalità di Giuseppe Scalvini, un artista che ha saputo coniugare spiritualità e vita in opere di grande valore estetico ed emotivo.


Commentaires


Post correlati
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page