top of page

Urbino InAcquerello 2023 e stato un meeting dei acquerellisti piccoli e grandi

Urbino in acquerello è una manifestazione internazionale dedicata all’arte dell’acquerello, che si svolge ogni anno nella città di Urbino, patrimonio dell’UNESCO e culla del Rinascimento. Il festival, promosso dall’associazione UrbinoInAcquerello e dalla professoressa Soha Khalil, ha lo scopo di valorizzare questa tecnica pittorica e di favorire lo scambio culturale tra artisti provenienti da tutto il mondo.

La manifestazione si articola in diversi momenti: laboratori, incontri, en plein air, dimostrazioni, mostre, spettacoli. Gli artisti partecipanti hanno l’opportunità di dipingere la città e i suoi monumenti, di apprendere nuove tecniche e stili, di confrontarsi con i colleghi e con il pubblico. Ogni edizione ha un tema specifico, che ispira le opere esposte nelle mostre. Nel 2023 il tema è stato “Raffaello, Urbino e il Montefeltro”, in occasione del cinquecentenario della morte del grande pittore urbinate.

Urbino in acquerello è una manifestazione che celebra la bellezza e la creatività, che coinvolge sia i professionisti che gli appassionati, che rende omaggio alla tradizione e all’innovazione. È una manifestazione che fa di Urbino una città ancora più viva e accogliente, una città che ama l’arte e la cultura.

E' stata per me una straordinaria esperienza partecipare quest'anno alla manifestazione internazionale di "Urbino in acquerello". Una grandiosa esposizione con dipinti sul tema "dono all'umanità" seguito da dimostrazioni di maestri internazionali. Ho avuto la gioia di dipingere nel cortile del famoso Collegio Raffaello. Ho visitato il palazzo Ducale e sono stata persino nella casa dove è nato Raffaello.




Комментарии


Post correlati
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page